IL LETTO DEGLI SPOSI

LA SCELTA DEL MATERASSO

Il letto matrimoniale rappresenta da sempre il simbolo più forte e significativo dell'unione coniugale.
Di fondamentale importanza è la scelta del materasso che garantisca un riposo sano ed equilibrato. I tipi di materasso reperibili sul mercato sono fondamentalmente tre, e dire quale sia il migliore non avrebbe molto senso, dato che ogni possibile giudizio è altamente soggettivo. Solo attraverso la conoscenza delle caratteristiche ognuno potrà valutare e scegliere il materasso in grado di soddisfare nel modo migliore le proprie esigenze.
Le 3 tipologie principali:
- materassi tradizionali o a molle
- materassi in schiuma di lattice
- materassi realizzati con materiali visco-elastici
Materassi Tradizionali o a Molle:
E' la tipologia classica. Nonostante siano presenti sul mercato da diversi anni sono comunque materassi di primissima qualità, garantita da grandi marchi e documentata dall'esperienza e dall'evoluzione maturata in decenni di studio e progettazione. Al top qualitativo dei materassi a molle si trovato soluzioni all'avanguardia sia per i materiali ed i tessuti utilizzati, come il cashmere per il lato invernale ed il lino per quello estivo, sia per le caratteristiche ergonomiche, dalle 5 alle 7 zone a portanza differenziata per accogliere ogni parte del corpo. Da non sottovalutare inoltre, la durata della garanzia, che può arrivare anche fino a vent'anni, contro i tre/cinque per i materassi in lattice.
Materassi in Schiuma di Lattice:
La schiuma di lattice ha conosciuto un grande successo negli ultimi anni e, mentre inizialmente il costo di un materasso in lattice era quasi proibitivo, oramai i prezzi sono notevolmente scesi e molte più persone ne hanno sperimentato confort e qualità. Sono materassi interamente sfoderabili, in genere rivestiti con tessuti naturali e trattati in modo da risultare anallergici; anche fra questi materassi esiste un'ampia possibilità di scegliere fra diverse caratteristiche, come ad esempio la presenza o meno delle zone a portanza differenziata.Va tuttavia rilevato che la durata della garanzia per i materassi in schiuma di lattice è veramente limitata e in genere si aggira intorno ai 5 anni.
Materassi in materiali visco-elastici:
Questi materassi sono realizzati con una particolare schiuma, detta appunto visco-elastica, un materiale termosensibile che ha come principale caratteristica l'altissima capacità di adattamento alla forma del corpo umano.
Proprio sfruttandone il calore, infatti, i materassi realizzati con tali materiali, si modellano adattandosi perfettamente alle caratteristiche della persona che vi si sdraia sopra, garantendo un riposo ottimale ed una postura sempre corretta della colonna vertebrale. Sono l'ideale anche per chi soffre di cervicale. Inoltre questi materassi sono anallergici e con trattamento antiacaro e antibatterico, interamente sfoderabili. Il Materiale dei materassi (e cuscini) è una schiuma di poliuretano visco-elastica sensibile alle temperature ad alta densità con una struttura a cellule aperte. E' studiato per diventare più morbido a temperature calde e più rigido a temperature fredde. Il materiale si ammorbidisce rapidamente sotto l'influenza del calore del corpo, adattandosi alla sua forma e distribuendo la pressione in modo uniforme. Una volta che la pressione è stata rimossa, il materiale ritorna alla sua forma originale. E' trattato con un agente anti-batteriologico, il quale previene l'esistenza di batteri nel materiale.
Alla classica domanda "qual'è il materasso migliore?" la risposta è semplice: "Non esiste quello migliore! Esiste quello che garantisce una perfetta ergonomicità e che dia il giusto sostegno".
Gli ortopedici invitano a non prediligere un materasso troppo rigido, mentre è bene che la rete, possibilmente a doghe, sia ben sostenuta e non crei avvallamenti.
Sul portale www.sposidoc.it troverai affermate Aziende del settore, pronte a consigliarti al meglio.

E tu quale materasso preferisci? Scrivilo sul blog di sposidoc!

Nessun commento: