AVERE UN FIGLIO

Consigli per rimanere incinta

Per rimanere incinta non esiste una ricetta miracolosa, ma il fatto di condurre una vita sana ne aumenta le probabilità. Se state cercando di avere un figlio provate ad aiutare "la cicogna" seguendo alcune semplici regole:

- Attenzione al fumo: diversi studi hanno dimostrato che il tabacco riduce la fertilità nelle donne e provoca dei problemi di erezione negli uomini.
- Limitare il consumo di alcol: è dannoso per il feto e altera la fertilità.
- Rilassarsi: lo stress e la fatica rendono più fragili e fanno diminuire il desiderio di fare l'amore.
- Attenzione ai medicinali: se si desidera avere un figlio è necessario chiedere consiglio al medico prima di prendere delle medicine che possono interferire con il concepimento.
- Restare in forma: l’obésità e la magrezza eccessiva compromettono la fertilità. Se si vuole avere un figlio bisogna evitare gli eccessi, nei due sensi : il sovrappeso può avere delle conseguenze durante la gravidanza (diabete, ipertensione, problemi di circolazione). D'altro canto, bisogna evitare le diete ferree che alterano il ciclo e interagiscono con gli ormoni: infatti le restrizioni alimentari perturbano il sistema ormonale.
- Evitare alimenti trattati con pesticidi.
- Bere molta acqua. E' il modo migliore per purificare l'organismo; è preferibile usare acque ricche di calcio e magnesio.
- Mangiare alimenti ricchi di fibre: eliminano le tossine e fanno sentire più leggeri

Per rimanere incinta, bisogna fare l'amore più spesso possibile! Anche se i due partner sono fertili, le probabilità di concepimento (possibilità di restare incinta) sono del 15-20 %. Se si fa l'amore senza usare nessun contraccettivo durante il periodo fertile si ha dunque una possibilità su 4/6 di rimanere incinta. Le probabilità diminuiscono con l'aumento dell'età dei partner.
In una coppia fertile, la probabilità di concepimento per ciclo è del 20 % circa. In altri termini, anche se si fa l'amore nel momento in cui sei più fertile, hai solo una possibilità su quattro di rimanere incinta.Quindi la parola d'ordine è: pazienza! Solo una coppia su quattro concepisce un figlio nel mese che segue l'interruzione della contraccezione, e i due terzi durante i sei mesi successivi. L'ultima parola spetta al caso.

Per Lui:
La qualità degli spermatozoi umani sta gravemente diminuendo. Gli spermatozoi compiono un'enorme tragitto per riuscire a fecondare l'ovulo. Dal momento in cui entrano nella vagina a quello dell'eventuale incontro con l'ovulo, devono percorrere un cammino 5000 volte più grande delle loro dimensioni. Un'impresa da titani! E se un uomo è un po' in sovrappeso, stressato, o porta dei pantaloni troppo stretti gli spermatozoi saranno subito più deboli.
Consigli utili:
• Rilassarsi con lo yoga; è un ottimo metodo per il morale e il benessere del corpo in generale.
Preparare piatti ricchi di zinco, selenio e vitamina C.
Evitate l'alcol e il fumo.
Portate i boxer al posto degli slip. Questi ultimi determinano un “effetto sauna” e rallentano il ritmo della riproduzione degli spermatozoi.
Non restare seduti troppo a lungo; è sconsigliato per la salute degli spermatozoi.
• Fare movimento; è un toccasana per il corpo e per la mente, per sentirsi in forma e di buonumore.

Per Lei:
Per concepire un figlio, bisogna fare l'amore nei giorni giusti, cioè nel periodo fertile. Questo periodo corrisponde all'ovulazione, cioè all'espulsione dell'ovocita da parte dell'ovaio. Tale periodo di ovulazione dipende dalla lunghezza del ciclo (inteso come il periodo compreso tra il primo giorno delle mestruazioni e il primo giorno delle mestruazioni seguenti). Durante un ciclo normale di 28 giorni, l'ovulazione si verifica verso il 14esimo giorno; in un ciclo lungo di 35 giorni l'ovulazione avviene verso il 21esimo giorno. Diversi fattori possono, però, variare il giorno dell'ovulazione, si deve quindi allargare il periodo di fertilità dall'undicesimo al diciottesimo giorno. Per conoscere la propria data di ovulazione si può controllare la curva della temperatura: l’ovulazione si verifica al passaggio da una bassa ad un'elevata temperatura, ma bisogna misurare la temperatura al mattino, tutti i giorni, alla stessa ora. Attenzione: l'interpretazione della curva di temperatura spesso può rivelarsi difficile!

• La curva della temperatura (o temperatura basale) aiuta a capire lo svolgimento del ciclo e quindi a trovare il miglior momento per il concepimento.
Come funziona:
E necessario misurare la temperatura ogni giorno, (a partire dal primo giorno del ciclo) appena alzata, alla stessa ora, con lo stesso termometro, quando sei ancora a digiuno. Si potrà osservare che la temperatura, più o meno a metà ciclo, dapprima subisce un calo, quindi risale improvvisamente per poi normalizzarsi con l'arrivo delle mestruazioni. L'ovulazione si verifica proprio al momento dell'innalzamento della temperatura. I giorni giusti, se si desidera una gravidanza, sono il giorno dell'ovulazione, ma anche i 2-3 giorni che la precedono e la seguono.

• I ginecologi prescrivono sempre più spesso i folati, che svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione dell'anemia e nella formazione delle cellule. La vitamine B9 o acido folico fa bene sia alla futura mamma che al feto. Presenti nell'alimentazione, i folati si trovano negli spinaci, il fegato, le croste di formaggio, le uova, ed aiutano a prevenire alcune gravi anomalie nel nascituro come la Spina-Bifida o il labbro leporino. Spesso è necessario un complemento di folati nei tre mesi che precedono il concepimento, per iniziare una gravidanza sicura. Quindi, se si desidera un figlio, è opportuno chiedere consiglio al medico.

Nessun commento: