MATRIMONIO SOLIDALE - TRAME AFRICANE ONLUS


Trame Africane è una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), che ha come obiettivo creare concrete possibilità di crescita nei paesi in via di sviluppo, fornendo alle persone che vivono in condizioni disagiate strumenti e opportunità per migliorare le proprie condizioni di vita attraverso l’ istruzione, la formazione professionale ed il lavoro, l’educazione sanitaria e la costruzione di infrastrutture. I progetti, che nascono attraverso gli incontri con le persone del luogo a cui gli interventi sono rivolti, vengono realizzati grazie al coinvolgimento anche di partner locali, conoscitori del contesto sociale e culturale in cui si va ad operare. In questo modo si riesce a rispondere alle reali necessità delle persone coinvolte, rispettandone tradizioni e cultura, senza imporre alcun modello predefinito. Con questo spirito sono stati avviati due diversi progetti: il "Machaka Project" in Kenya e il "Mbulungu Project" nella Repubblica Democratica del Congo.

Machaka Project
Il Machaka Project viene gestito in collaborazione con le Little Sisters of St. Therese of the Child Jesus. Questo progetto nasce e si sviluppa inizialmente a sostegno di Machaka, un villaggio situato alle pendici del Monte Kenya ed abitato da circa 8000 persone per lo più bambini, ma successivamente si espande coinvolgendo anche i villaggi vicini di Kiirua e Maigene.

Istruzione - Formazione - Lavoro
La conoscenza ed il lavoro come strumenti per riprendere in mano il proprio destino, con dignità e senza essere costretti sempre a ringraziare qualcuno. In questa ottica è stata avviata nel villaggio di Machaka la Domestic School: taglio, cucito e alimentazione alcune delle materie insegnate con l’obiettivo di far acquisire nuove competenze lavorative alle giovani donne. Inoltre, sono state istituite borse di studio assegnate a studenti meritevoli che altrimenti non avrebbero potuto continuare gli studi. Ormai sono centinaia i ragazzi che usufruiscono di questa iniziativa ed il loro numero continua ad aumentare di anno in anno. E’ stato creato un asilo dove i bambini dai due ai quattro anni, strappati alla strada, iniziano un percorso di scolarizzazione e vengono seguiti sia da un punto di vista sanitario che alimentare, ricevendo ogni giorno una buona colazione ed un pranzo sostanzioso. E’stato organizzato un laboratorio per la realizzazione di oggetti in perline, dove le ragazze in necessità imparano un mestiere e successivamente continuano a lavorare. Il laboratorio si autofinanzia attraverso la vendita dei prodotti , che diventano i gadget dell’associazione. Sono stati donati un trattore, una seminatrice ed un aratro ad un gruppo di sessanta agricoltori, per consentire loro di intraprendere una prima forma di cooperativa agricola.

Sanità
L’AIDS ed altre malattie quali tifo e colera, si diffondono a causa dell’assoluta inesistenza dei più elementari principi igienici, sanitari e sessuali. E’ stato costruito un idoneo dispensario, quale struttura di primo soccorso, centro di vaccinazione e base da cui far finalmente partire un programma informativo e di sensibilizzazione per arginare il propagarsi di queste malattie infettive. Ora un nuovo impegno ci aspetta su questo fronte ed è la ricostruzione dell'ospedale St. Therese di Kiirua. E' questo un impegno grandissimo per un'associazione come la nostra, ma è un obiettivo fondamentale per contribuire a risolvere la grave emergenza sanitaria che attanaglia la regione del Meru, dove si trovano i villaggi di Machaka e Kiirua.

Mbulungu Project
Un nuovo progetto è stato intrapreso nel villaggio di Mbulungu, nella Repubblica Democratica del Congo. L’intervento prevede la costruzione di un piccolo ospedale per rispondere alla grave situazione sanitaria attuale,e di una scuola professionale di falegnameria e di cucito per dare la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di imparare una professione. Per quanto concerne l’ospedale, la struttura sarà completata entro la fine di quest’anno e subito dopo si provvederà ad attrezzarlo di tutto quanto è necessario per renderlo operativo.

Come contribuire
Il Machaka project è finanziato con quote associative e donazioni, sia da privati che da aziende. Gli obiettivi sono impegnativi, ma grazie al contributo di tanti amici che hanno preso a cuore il futuro degli abitanti di questi villaggi, non impossibili. Dare un contributo può essere fatto in tanti modi: richiedendo i gadget come le t-shirt, le felpe, le tazze, i biglietti augurali, i libri, gli oggetti in perline, le borse, che possono essere utilizzati anche come regali aziendali e come bomboniere solidali; partecipando agli eventi che man mano l’associazione organizza; richiedendo di divenire soci; offrendo il proprio supporto personale e di idee. Più del quanto è importante il come; l’importante è non far finta di non sapere; importante è sentirsi orgogliosi di fare qualcosa senza aspettarsi nulla in cambio, esclusivamente per la gioia di regalare a queste persone la possibilità non solo di un futuro migliore, ma innanzitutto... “la speranza di un futuro!!!”

Recapiti e Link Utili
Via Lepanto, 6 - 80045 Pompei (NA)
Sede Operativa: Via Santa Maria La Carità, 157 - 84018 Scafati (SA)
Tel +39 081 863 3370 - Fax +39 081 863 5579
sito internet http://www.trameafricane.org/

Nessun commento: