UNGHIE PERFETTE - TECNICHE DI RICOSTRUZIONE

Ricostruzione unghie: alcuni consigli per scegliere

Se dovete partecipare ad un evento importante o semplicemente volete sfoggiare nella vostra vita quotidiana delle mani impeccabili, la ricostruzione unghie o nail art fa al caso vostro. Avendo a disposizione una vasta gamma di soluzioni è difficile trovare quella che meglio si adatti alle vostre esigenze. Se decidete di ricostruire le unghie in vista di un evento, ma intendete mantenere la ricostruzione anche nel corso dei mesi successivi, vi consigliamo di muovervi con dovuto anticipo, in linea di massima almeno uno o due mesi prima della fatidica data, soprattutto se le vostre unghie sono corte e fragili. Se invece desiderate avere mani e piedi da vip soltanto per una serata consigliamo di applicare delle estensioni, meno naturali e durature delle unghie ricostruite, ma adatte per chiunque desideri delle mani perfette soltanto per una serata.
Tecniche: Tramite resine, gel, fiberglass o estensioni si potranno avere mani curatissime in brevissimo tempo. Vedremo in breve le tecniche più comuni soffermandoci sulla ricostruzione unghie con gel , il metodo più richiesto attualmente.
Resina: La ricostruzione con la resina si realizza spalmando sull’unghia una miscela composta da polveri e un liquido catalizzatore. È la soluzione ideale per chiunque abbia le unghie particolarmente corte.
Tips: Vengono applicate delle estensioni, utilizzando una colla resina. È la soluzione ideale per chiunque desideri delle unghie perfette soltanto per una serata.
Gel: Il metodo più innovativo e popolare è la ricostruzione con gel, che permette di allungare le unghie pur mantenendo un aspetto naturale. Il vantaggio di questa tecnica, che richiede un investimento economico ed una cura costante, è la durata nel tempo e l’alta qualità a livello estetico. La ricostruzione unghie con gel è effettuata in due fasi: la fase di ricostruzione e la fase di manutenzione. Nella fase di ricostruzione, si applica sull’unghia limata una tip (estensione di plastica) o un supporto (cartina) su cui è spalmato un gel trasparente che sarà catalizzato sotto la lampada a raggi ultravioletti. Il gel costituirà la base dell’unghia su cui applicare lo smalto o le altre decorazioni. Dopo la prima fase di ricostruzione, inizia la manutenzione: ogni due o tre settimane bisognerà ritoccare il gel (si limerà un pochino la vecchia estensione e si spalmerà del gel fresco).
Il risultato della prima seduta non sempre rispecchia le proprie aspettative. Se decidete di allungare le unghie, tenete presente che l’estensione tende a staccarsi se la base dell’unghia è troppo corta. Inoltre alcuni materiali utilizzati non garantiscono l’elasticità necessaria e si scheggiano facilmente. Se avete sinora portato le unghie corte, ricordate che sono necessari alcuni giorni per abituarsi alle unghie lunghe. Una volta consolidata la lunghezza delle unghie, potrete provare la french manicure che consiste nell’applicazione di gel bianco sulla punta delle unghie e gel naturale per tutta la lunghezza. La French manicure è la soluzione ideale per un matrimonio o per una serata chic. A questo punto è di fondamentale importanza decidere se preferite affidarvi ad un centro estetico o provare un kit di ricostruzione unghie fai da te.
Centro estetico: La ricostruzione unghie in centro estetico offre il vantaggio di potersi affidare ad un centro specializzato nella ricostruzione unghie. Gli Stati Uniti, per esempio, vantano il primato di personale qualificato nella ricostruzione unghie. In Italia, i centri specializzati sono comparsi solamente negli ultimi anni, e, fatta eccezione per le grandi città, i tempi d’attesa per i trattamenti sono piuttosto lunghi (soprattutto nei centri estetici migliori). La ricostruzione unghie in centro estetico è la soluzione ideale per chiunque si avvicini per la prima volta a questo metodo, ma si consiglia di scegliere sempre centri estetici affermati. Gli strumenti delle estetiste, infatti, se non propriamente disinfettati e sterilizzati, possono diventare vettori per la trasmissione di germi e malattie (soprattutto pinzette e forbicine). Lo svantaggio principale dei centri estetici è l’alto prezzo di listino dei trattamenti di ricostruzione unghie. Per esempio, il prezzo di listino della ricostruzione unghie è circa 100 euro e ciascun refill costa circa 30 euro.
Kit ricostruzione unghie fai-da-te:
è la soluzione ideale per chiunque decida di ricostruire le unghie senza sostenere spese eccessive. In linea di massima, i kit presenti sul mercato contengono gli strumenti di base necessari. Prima di procedere alla scelta del kit è consigliabile verificare che il set contenga alcuni articoli indispensabili:
• Lampada U.V. possibilmente dotata di timer
• Gel modellante
• Gel bianco e gel rosa per french manicure
• Tip o cartine (controllate il rapporto quantità prezzo e considerate che all’inizio per ogni intervento servono più di dieci cartine)
• Pennello per spalmare il gel
• Solventi, colla per unghie
• Matita bianca per french manicure
• Lime e limette
• Glitter e brillantini per la decorazione delle unghie.
Alcuni kit contengono anche oli per le cuticole, creme esfolianti, oli addolcenti, in linea di massima prodotti facilmente reperibili sul mercato, che se contenuti nella confezione contribuiscono ad aumentarne il costo. E necessario inoltre accertarsi che i gel contenuti nel kit non contengano sostanze nocive. Alcune sostanze potrebbero danneggiare o indebolire l’unghia naturale.

Nessun commento: