14 FEBBRAIO: SAN VALENTINO

San Valentino, la festa degli innamorati:

La festa di San Valentino venne istituita un paio di secoli dopo la morte di Valentino, nel 496, quando papa Gelasio I decise di sostituire alla festività pagana della fertilità (i lupercalia dedicati al dio Luperco) una ispirata al messaggio d'amore diffuso dall'opera di San Valentino. Tale festa ricorre annualmente il 14 febbraio ed oggi è conosciuta e festeggiata in tutto il mondo.

Storia: Valentino da Interamna è stato un vescovo e martire cristiano italiano. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e successivamente dalla Chiesa anglicana: è considerato patrono degli innamorati e della città di Terni. Sue reliquie, si trovano in Sardegna presso la chiesa di Ozieri, in Umbria a Terni, suo paese d'origine, presso la Basilica di San Valentino e a Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, presso il Convento dei Cappuccini.
La festa di San Valentino, secondo i più, prende origine da un tentativo della Chiesa cattolica di bandire un rito pagano per la fertilità molto popolare all'epoca dei RomaniPer porre fine a questo antico rito, i padri della Chiesa decisero di designare un santo "degli innamorati' che sostituisse il dio pagano Lupercos. Il candidato prescelto fu appunto Valentino, un vescovo lapidato e decapitato dai romani il 24 febbraio, 270.Sulla figura di San Valentino ruotano numerose storie e leggende più o meno veritiere, tutte incentrate su storie d'amore.A Roma, nel 270 D. C il vescovo Valentino di Interamna, amico dei giovani amanti, fu invitato dall'imperatore pazzo Claudio II e questi tentò di persuaderlo ad interrompere questa strana iniziativa e di convertirsi nuovamente al paganesimo. San Valentino, con dignità, rifiutò di rinunciare alla sua Fede e, imprudentemente, tentò di convertire Claudio II al Cristianesimo. Il 24 febbraio, 270, San Valentino fu lapidato e poi decapitato. La storia inoltre sostiene che mentre Valentino era in prigione in attesa dell'esecuzione, sia "caduto" nell'amore con la figlia cieca del guardiano, Asterius, e che con la sua fede avesse ridato miracolosamente la vista alla fanciulla e che, in seguito, le avesse firmato il seguente messaggio d'addio: " dal vostro Valentino, " una frase che visse lungamente anche dopo la morte del suo autore".

Idee regalo per San Valentino:
Un fascio di rose rosse
Un cuore di peluche
Un week end in una città romantica (es. Venezia)
Un buono per un centro di benessere (per lei)
Un buono per un abbonamento in palestra (per lui)
Una borsa o un portafoglio griffato (per lei)
Un regalo hi-tech (per lui)

Nessun commento: