A NAPOLI LA PRIMA TAPPA DELLA MOSTRA STORICA “LA BOMBONIERA NEL TEMPO”

Dal 28 settembre all' 8 ottobre - Mostra D'Oltremare Napoli

Saranno esposti oltre 100 pezzi della collezione privata di Serafino Scapecchi, la più famosa ed esclusiva del mondo. Tra le bomboniere “storiche” quella dei reali di Francia.

L’esposizione, organizzata dalla FIRB (federazione italiana regalo e bomboniera), dal VEBO e dalla testata specializzata “Bomboniera Italiana”, che precederà l’apertura del salone fieristico Vebo 2007, si svolgerà alla Mostra d'Oltremare di Napoli con entrata al pubblico ad ingresso gratuito nell'introduttivo del padiglione 10. Oltre 100 “pezzi” della collezione privata del collezionista toscano Serafino Scapecchi, saranno infatti esposti da venerdì 28 a domenica 30 nel quartiere fieristico napoletano.

L’iniziativa di promozione storica-culturale con una mostra dal titolo “La bomboniera nel tempo”, un percorso storico dal settecento ai giorni nostri, rappresenta l'asse portante di un evento itinerante per promuovere la bomboniera sia dal punto di vista culturale che delle attuali realtà produttive, partendo proprio da Napoli con la prima tappa.

“Siamo contenti che parta proprio da Napoli questa esposizione storica di un prodotto come la bomboniera che affonda le sue radici produttive proprio nel sud Italia – afferma Luciano Paulillo organizzatore di Vebo 2007 -. Un segnale che vuole sottolineare non solo la valenza di un prodotto artistico artigianale che da circa 200 anni resiste nel tempo anche grazie alla tradizione, ma anche di un simbolo che conserva il suo significato intrinseco legato ai valori”.

Tra le bomboniere più rare e di prestigio figura quella realizzata nel 1772 a Sevrè in Francia ed attribuita ad una realizzazione voluta da Madame de Pompadour Maitresse du Roi, che della casa d’Orleans ricopriva il ruolo di ambasciatrice di qualità, per un matrimonio reale del casato francese. La rarissima bomboniera, realizzata in porcellana finissima, riporta infatti un tampone bordeaux con dipinte a mano le cifre della famiglia reale.

La mostra-museo farà tappa a Napoli, ed aperta gratuitamente al pubblico, dal 28 al 30 settembre con l’inaugurazione fissata per venerdì 28 alle ore 16.30, mentre sabato e domenica resterà aperta dalle 10.30 alle 19.30. L’esposizione poi rimarrà aperta a tutti gli operatori di settore nei giorni della Fiera VEBO, dedicata proprio alla bomboniera ed all’articolo da regalo, dal 5 all’8 ottobre.

Nessun commento: